CINEMA, TORNA A CAMAIORE “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO” CAPOLAVORO DI KUBRICK IN VERSIONE RESTAURATA
 
Dopo l’ottimo riscontro del primo evento nazionale torna al Cinema Borsalino il 19 Giugno per un’ultima proiezione esclusiva
 
Arrivato sui grandi schermi di mezza Italia in una nuova edizione restaurata in 4K il 4 e 5 Giugno, uno dei capolavori assoluti della storia del cinema, il film cult 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, avendo ottenuto il maggiore incasso medio rispetto a tutte le uscite del periodo, torna di nuovo in sala al cinema Borsalino di Camaiore (LU) per un’ultima proiezione Martedì 19 Giugno alle 21:30.
Un film che ha segnato e cambiato la storia della fantascienza e del cinema mondiale, una favola apocalittica sul destino dell’umanità dove le magnifiche e simmetriche immagini si fondono con un commento musicale indimenticabile, da György Ligeti a Richard Strauss, dalla cui opera Kubrick trasse il tema principale del film utilizzando il brano Così parlò Zarathustra, che accompagna il viaggio nel tempo e nello spazio.
 L’edizione restaurata riportata nei cinema da Warner Bros è una vera e propria esperienza sensoriale per gli spettatori: infatti l’uso delle musiche e delle luci così come dell’intervallo in sala saranno pianificati e strutturati così come li aveva pensati lo stesso Kubrick nel 1968.
Il film è diviso in 4 parti: dall’Africa preistorica di 4 milioni di anni fa, L’alba dell’uomo, fino alla scoperta dell’intelligenza artificiale grazie al supercomputer HAL 9000, fino ai viaggi spaziali e una nuova vita sul pianeta Giove.
LA TRAMA: dopo aver “scoperto” un misterioso monolite un gruppo di scimmie dimostra di possedere la scintilla dell’intelligenza. I primati la applicano subito usando un osso come strumento per cacciare, ma anche come arma per uccidere altri loro simili. Anno 2001: sulla Luna viene scoperto un misterioso monolite, identico a quello preistorico, che riceve impulsi da Giove. Qualche tempo dopo, diretto verso il pianeta maggiore del nostro sistema solare, l’astronauta Bowman è costretto a “uccidere” il computer Hal 9000, colpevole della morte dell’equipaggio. Anche per lui però non c’è ritorno.
(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Al Beach Club torna il mercoledì “Emotion” targato m2o

Cade nel tubo di aspirazione del bagno, micio salvato dai vigili del fuoco